News

Eventi, notizie e curiosità sulle nostre iniziative

Hip Hop per adulti


Giovedì 16 e 23 Gennaio 2020 alle ore 14.30 si svolgeranno due prove gratuite di Hip Hop per adulti.

Il corso si svolgerà ogni Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso la nostra sede in Via Repubblica 20, Offida (AP)

L’Hip Hop nasce da un movimento culturale afroamericano che ebbe inizio a New York più di 40 anni fa. E’ una danza prettamente di strada dove i primi dj proponevano un ritmo serrato sul quale ballare liberamente dando vita a quello che diventerà il free style. Le principali tecniche della danza di strada sono il b-boying, il locking, il popping e l’uprock. La prima è considerata l’originale danza di strada. Ma non vogliamo entrare troppo nel dettaglio della tecnica. Vogliamo invece evidenziare gli aspetti positivi del praticare hip hop.

I benefici della danza sono davvero numerosi.

E’ un’attività aerobica quindi va a migliorare il sistema cardiocicolatorio al pari del ciclismo o della corsa. Ciò influisce anche sulla perdita di peso essendo una tipica attività “brucia-grassi”. Sviluppa resistenza, flessibilità e forza nel corpo. Il movimento e la danza contrasta lo stress poiché regola i livelli di serotonina e dopamina nel corpo. Influisce su umore, autostima e memoria. Molti studi rivelano che l’attività aerobica può contrastare la perdita di volume dell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria. E’ un’attività sociale poichè si balla in gruppo: un modo divertente per instaurare legami interpersonali, ridere e divertirsi!

Hip Hop è condotta da Tania Ruffini, balla hip hop dall’età di 10 anni. Numerose esperienze agonistiche con le crew “Talk into” e “Hornets”. Diverse partecipazioni a stages con i maestri Daniele Baldi e Ilenja Rossi. Partecipazione agli Hip hop Ostia Festival con rilascio di attestati. Collaborazione con “La compagnia” del maestro ballerino Giacomo Perfetti. Recentemente si è avvicinata alla disciplina dello zumba fitness.