News

Eventi, notizie e curiosità sulle nostre iniziative

Aerobica di base adulti, Hip Hop ragazzi e bambini


L’Hip Hop nasce da un movimento culturale afroamericano che ebbe inizio a New York più di 40 anni fa. E’ una danza prettamente di strada dove i primi dj proponevano un ritmo serrato sul quale ballare liberamente dando vita a quello che diventerà il free style. Le principali tecniche della danza di strada sono il b-boying, il locking, il popping e l’uprock. La prima è considerata l’originale danza di strada. Ma non vogliamo entrare troppo nel dettaglio della tecnica. Vogliamo invece evidenziare gli aspetti positivi del praticare hip hop.

I benefici della danza sono davvero numerosi.
E’ un’attività aerobica quindi va a migliorare il sistema cardiocicolatorio al pari del ciclismo o della corsa. Ciò influisce anche sulla perdita di peso essendo una tipica attività “brucia-grassi”. Sviluppa resistenza, flessibilità e forza nel corpo. Il movimento e la danza contrasta lo stress poiché regola i livelli di serotonina e dopamina nel corpo. Influisce su umore, autostima e memoria. Molti studi rivelano che l’attività aerobica può contrastare la perdita di volume dell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria. E’ un’attività sociale poichè si balla in gruppo: un modo divertente per instaurare legami interpersonali, ridere e divertirsi!

Hip Hop è condotta da Tania Ruffini, balla hip hop dall’età di 10 anni. Numerose esperienze agonistiche con le crew “Talk into” e “Hornets”. Diverse partecipazioni a stages con i maestri Daniele Baldi e Ilenja Rossi. Partecipazione agli Hip hop Ostia Festival con rilascio di attestati. Collaborazione con “La compagnia” del maestro ballerino Giacomo Perfetti. Recentemente si è avvicinata alla disciplina dello zumba fitness.

Occorrono scarpe da tennis di ricambio pulite

Le attività e l’ingresso sono riservati ai soci dell’associazione Sinestesie APS